Ecuador-Colombia: notiziario della provincia
- 12 September 2024
Il padre provinciale, Juan Flores, inizia il foglio delle news con la seguente riflessione:
Cari fratelli e sorelle della Famiglia Murialdo.
Siamo nel mese della Bibbia e, dall'8 al 15 settembre, Papa Francesco ha designato l'arcidiocesi di Quito (Ecuador) come sede del 53° Congresso eucaristico internazionale che si terrà nel 2024, in occasione del 150° anniversario della consacrazione del Paese al Sacro Cuore di Gesù, alla luce del tema: “Fraternità per guarire il mondo”. Questo grande incontro ecclesiale metterà in evidenza la fecondità dell'Eucaristia per l'evangelizzazione e il rinnovamento della fede nel continente latinoamericano.
L'Eucaristia è la fonte e il culmine della fraternità, per cui possiamo dire, come i discepoli di Emmaus dopo aver camminato tutto il giorno con Gesù, “resta con noi, si è fatto tardi e il giorno sta per finire” (Luca 24, 29).
L'Eucaristia ci fa sedere alla stessa mensa del Corpo e del Sangue di Cristo come figli dello stesso Padre e fratelli tra noi e ci fa vivere la fraternità realizzata in Cristo “Quanto è bello e piacevole quando i fratelli vivono insieme” (Sal 133,1).
L'Eucaristia è il momento culminante in cui Gesù, donandoci il suo Corpo immolato e il suo Sangue versato per la nostra salvezza, rivela il mistero della sua identità e indica il senso della vocazione di ogni credente.
Il centro della celebrazione eucaristica è il luogo in cui si ricorda la morte e la risurrezione di Gesù, è il dono pasquale del Signore risorto, che è al centro di ogni Messa. Dal costato trafitto di Cristo sulla croce sgorgarono sangue e acqua, racconta l'evangelista Giovanni (cfr. Gv 19,34), segni del Battesimo e dell'Eucaristia, fonte e culmine della Chiesa.
“L'importante è uscire dall'Eucaristia e testimoniare”; che non è solo un momento spirituale, ma che si traduce nella vita quotidiana. L'Eucaristia deve nascere e partire dalla vita. È sull'altare del Signore che poniamo la nostra vita ed è la Vita del Signore che dà senso a tutta la nostra esistenza. .
NOTICIAS
Otras noticias
AGENDA 2025 della FAMIGLIA DEL MURIALDO
Hai già ricevuto la nuova AGENDA 2025 della FAMIGLIA DEL MURIALDO, dedicata al GIUBILEO 2025? Richiedila nella tua opera oppure scrivici a vita.g@murialdo.org e saremo felici di inviartela al più presto. E se l'hai già ricevuta, scrivici se ti è piaciuta? Manda i tuoi consigli a vita.g@murialdo.org perché, con il tuo aiuto, nel 2026 vogliamo farla ancora più bella!
23 November 2024