Parrocchia santa Edwiges Belém do Pará (Brasile)
- 21 October 2024
Il 17 di Ottobre si è celebrato il 25° anniversario dell'inizio delle attività della parrocchia di Sant'Edvige a Belém do Pará. La decisione di aprire questo nuovo fronte missionario nella Provincia brasiliana dei Giuseppini del Murialdo fu presa nell'assemblea del 1998. Dopo aver scelto la città di Belém, l'allora Provinciale, don Celmo Lazzari, insieme al suo Consiglio, nominò don Irineu Roman come pioniere nello Stato del Pará.
Don Irineu, nominato parroco, arrivò alla parrocchia di Santa Edwiges il 15 luglio 1999. La parrocchia è stata ufficialmente consegnata alla Provincia dei Giuseppini di Murialdo il 17 ottobre 1999, data dell'inaugurazione.
In questo periodo spicca la costruzione della nuova chiesa parrocchiale di Santa Edwiges. I lavori iniziarono il 14 settembre 1999 e si conclusero il 16 ottobre 2007, con la benedizione del vescovo di Orani João Tempesta. Sulla facciata della chiesa, un'imponente statua di Sant'Edvige alta sette metri, attaccata alla torre, è stata scolpita dall'artista giuseppino don João Leonir D'Alba. Sopra le porte centrali dell'atrio si trovano tre immagini in argilla: Sant'Edvige, San Giuseppe e San Leonardo Murialdo, anch'esse opera dello stesso artista.
Le nostre preghiere e il nostro sostegno ai religiosi che attualmente guidano il lavoro pastorale in questa parrocchia.