Ordinazione diaconale di Camilo Lozano Hinestroza a Caxias do Sul (Brasile)


  • 08 November 2024

La Congregazione di San Giuseppe (Giuseppini di Murialdo) e la Famiglia di Murialdo hanno celebrato con gioia l'ordinazione diaconale di fra Juan Camilo Lozano Hinestroza domenica 27 ottobre 2024. La cerimonia, presieduta da Mons. José Gislon, Vescovo diocesano di Caxias do Sul, si è svolta nella Parrocchia di San Leonardo Murialdo, nel centro di Caxias do Sul. Alla solennità hanno partecipato sacerdoti della Congregazione e della diocesi, religiose, seminaristi, laici e membri della comunità. La madre di Juan Camilo, Elaine Hinestroza, ha viaggiato dalla Colombia per assistere a questo momento speciale della vita di suo figlio.

Nella sua omelia, il vescovo José Gislon ha sottolineato la missione di servizio insita nel ministero diaconale. “Il diacono è un servitore della comunione che viene dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo. Questa comunione è annunciata attraverso la Parola a tutti gli uomini, è resa visibile nella comunione con i poveri ed è celebrata nello spezzare il Pane”, ha dichiarato il vescovo. Ha sottolineato che il diacono è chiamato a essere un “servitore della comunione in mezzo ai poveri” e a vivere la testimonianza del servizio come dono e donazione di sé, sull'esempio di Cristo Servo.

Il motto scelto da don Juan Camilo per la sua ordinazione si ispira al Vangelo di Luca: “Ma io sono in mezzo a voi come uno che serve” (Lc 22,27), sottolineando lo spirito di servizio che guida la sua vita e la sua vocazione.

Durante i ringraziamenti, don Juan Camilo ha espresso la sua gratitudine a Dio per la sua vita e la sua vocazione, ricordando che “è Lui che ci riunisce per celebrare la nostra fede e il nostro ringraziamento”. Ha sottolineato che la celebrazione non è limitata al solo vescovo o al nuovo diacono, ma è il frutto della comunità dei fedeli che si riunisce, unendo il popolo di Dio in un'unità spirituale.

Riflettendo sul suo cammino, Frater Juan Camilo ha condiviso l'ispirazione che trae dalla sua terra d'origine, ricca di agricoltori e pescatori, sottolineando le sfide che devono affrontare: è difficile pescare sulla riva... i pescatori devono andare al largo, in acque più profonde. “Servire il Signore ci porta in posti che non avremmo mai pensato... Sono andato a pesca solo poche volte, ma posso dire di conoscere molto bene le sfide di questo viaggio”, ha detto, alludendo ai percorsi di fede che ha scelto di seguire.

 

JUAN CAMILO LOZANO HINESTROZA: è nato il 13 maggio 1991 a Bahía Solano, Chocó, Colombia. Il suo cammino religioso è iniziato nel 2010, quando ha iniziato gli studi di Filosofia a Chocó. Nel 2018, dopo aver completato il postulato e il noviziato, Juan Camilo ha emesso i primi voti. Dal 2019 al 2022 si è dedicato allo studio della Teologia a Londrina (PR). Dal 2023 ha svolto il suo magistero a Caxias do Sul (RS), dove attualmente è al secondo anno di formazione. Il 22 settembre ha professato i voti perpetui a Londrina (PR). Con una profonda esperienza di Dio e un cuore pieno di semplicità, Juan Camilo ha intrapreso il diaconato come “uno che serve”.

News

Other news