Condividere è bello!
- 17 September 2024
Dal bollettino (settembre) della Parrocchia san Leonardo Murialdo a Milano:
ANGOLO MISSIONARIO
Alla luce del carisma del Fondatore San Leonardo Murialdo, i Giuseppini del Murialdo, nel 1991, hanno fondato una piccola Opera a Rosario de la Frontera - Argentina - che inizialmente ospitava 75 bambini.
Col passare del tempo, l’opera si è ingrandita e attualmente i sacerdoti giuseppini che operano sono tre: P. Jorge Eduardo Carreras, Direttore, P. Blessed Hwusu e la Suora Muriadina Suor Carina Cruz.
Il carisma del Murialdo è arrivato anche in Argentina per portare l’amore di Dio e aiutare i ragazzi poveri a integrare la formazione scolastica con attività che li aiutino a cambiare il loro futuro.
A beneficiare sono i figli di famiglie senza lavoro, disagiate, disgregate e con problemi di sopravvivenza.
Nell’opera sono accolti: bambini, adolescenti e giovani, tra i 5 e i 20 anni.
Un centinaio di giovani frequentano corsi di Fab-bro, Gastronomia, Falegnameria, Meccanica ed Elet-tricità che permettono di ottenere la certificazione di Aiutanti.
220 ragazzi frequentano il Centro di Formazione Professionale, con un percorso di 3 anni.
90 bambini dai 5 ai 12 anni fre-quentano la Scuola primaria e il Cen-tro Educativo diurno. Questi bambini rimangono nei loro spazi 8 ore al giorno e viene dato loro pranzo e merenda.
Noi abbiamo conosciuto p. Blessed, proveniente dal Ghana e seminarista giuseppino a Viterbo; nell’estate del 2022 è stato mandato dai Superiori da noi a Milano per un mesetto a dare una mano nell’animazione dell’oratorio estivo. Nel me-se di febbraio 2023 è stato ordinato sacerdote in Ghana e destinato a svolgere il suo apostolato nell’opera giuseppina di Rosario de la Frontera.
Lo scorso mese di febbraio 2024, abbiamo invitato p. Blessed qui a Milano per ringraziare il Signore e festeggiare con noi il suo primo anniversario di Sacerdozio.
I nostri Sacerdoti e noi del Gruppo Missionario Murialdo, abbiamo pensato di destinare a questa Opera Giuseppina il ricavato della BANCARELLA MISSIONARIA, che verrà proposta sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, per donare, per qualche mese, il pranzo a 90 bambini del Centro Educativo.
News
Other news
Inizio celebrazioni all'Istituto Nadino Mendoza (Argentina)
Oggi iniziamo a ricordare e celebrare la nostra storia come scuola della città di Mendoza. In questo modo, ci proiettiamo verso il 2025, quando celebreremo il nostro anniversario con dei festeggiamenti, rivivendo i 70 anni del nostro livello primario e i 25 anni dell'incorporazione del livello secondario. Quando abbiamo iniziato a pensare al logo commemorativo, ci sono venute in mente diverse idee: alcune più innovative, altre più semplici, ma tutte con un filo conduttore. I 70 anni sono la radice della nostra storia, che sostiene e dà vita ai 25 anni del livello secondario. Sono legati perché entrambe le tappe fanno parte della stessa vita comune di un'istituzione. In tutti questi anni, noi Murialdini siamo convinti che la presenza di Dio ci ha sempre dato frutti. Ecco perché questo cerchio rappresenta Gesù, il sole che sorge dall'alto per illuminare tutte le nostre attività e guidarci sul cammino della pace. Sette decenni di bambini e ragazzi hanno lasciato il segno in questa città, riempiendola di esperienze e frutti per la costruzione di una società migliore.
24 November 2024
AGENDA 2025 della FAMIGLIA DEL MURIALDO
Hai già ricevuto la nuova AGENDA 2025 della FAMIGLIA DEL MURIALDO, dedicata al GIUBILEO 2025? Richiedila nella tua opera oppure scrivici a vita.g@murialdo.org e saremo felici di inviartela al più presto. E se l'hai già ricevuta, scrivici se ti è piaciuta? Manda i tuoi consigli a vita.g@murialdo.org perché, con il tuo aiuto, nel 2026 vogliamo farla ancora più bella!
23 November 2024