Condividere è bello!


  • 17 September 2024

Dal bollettino (settembre) della Parrocchia san Leonardo Murialdo a Milano:

ANGOLO MISSIONARIO

Alla luce del carisma del Fondatore San Leonardo Murialdo, i Giuseppini del Murialdo, nel 1991, hanno fondato una piccola Opera a Rosario de la Frontera - Argentina - che inizialmente ospitava 75 bambini. 

Col passare del tempo, l’opera si è ingrandita e attualmente i sacerdoti giuseppini che operano sono tre: P. Jorge Eduardo Carreras, Direttore, P. Blessed Hwusu e la Suora Muriadina Suor Carina Cruz. 

Il carisma del Murialdo è arrivato anche in Argentina per portare l’amore di Dio e aiutare i ragazzi poveri a integrare la formazione scolastica con attività che li aiutino a cambiare il loro futuro. 

A beneficiare sono i figli di famiglie senza lavoro, disagiate, disgregate e con problemi di sopravvivenza. 

Nell’opera sono accolti: bambini, adolescenti e giovani, tra i 5 e i 20 anni. 

Un centinaio di giovani frequentano corsi di Fab-bro, Gastronomia, Falegnameria, Meccanica ed Elet-tricità che permettono di ottenere la certificazione di Aiutanti. 

220 ragazzi frequentano il Centro di Formazione Professionale, con un percorso di 3 anni. 

90 bambini dai 5 ai 12 anni fre-quentano la Scuola primaria e il Cen-tro Educativo diurno. Questi bambini rimangono nei loro spazi 8 ore al giorno e viene dato loro pranzo e merenda

Noi abbiamo conosciuto p. Blessed, proveniente dal Ghana e seminarista giuseppino a Viterbo; nell’estate del 2022 è stato mandato dai Superiori da noi a Milano per un mesetto a dare una mano nell’animazione dell’oratorio estivo. Nel me-se di febbraio 2023 è stato ordinato sacerdote in Ghana e destinato a svolgere il suo apostolato nell’opera giuseppina di Rosario de la Frontera. 

Lo scorso mese di febbraio 2024, abbiamo invitato p. Blessed qui a Milano per ringraziare il Signore e festeggiare con noi il suo primo anniversario di Sacerdozio. 

I nostri Sacerdoti e noi del Gruppo Missionario Murialdo, abbiamo pensato di destinare a questa Opera Giuseppina il ricavato della BANCARELLA MISSIONARIA, che verrà proposta sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, per donare, per qualche mese, il pranzo a 90 bambini del Centro Educativo. 

NEWS

Outras News