ABBANDONO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO? I CARE!


  • 23 September 2024

ABBANDONO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO? I CARE!

Il 20 settembre, a Torino, c'è stata la presentazione del progetto “I CARE Cambiare Accompagnare Riscoprire Esperienze”. 

L’intervento nasce dall’esperienza di ENGIM nella formazione e nell’accompagnamento al lavoro, e mira ad offrire opportunità di transizione scuola-lavoro a giovani tra i 14 e i 19 anni in condizioni di fragilità educativa, abbandono e/o rischio dispersione scolastica.

Le attività di gruppo, laboratoriali, di visite e uscite sul territorio e in aziende, saranno condotte da educatori, psicologi, orientatori e tutor, e si svolgeranno presso l'ENGIM Artigianelli in Corso Palestro 14, in collaborazione con la Cooperativa Orso e la Cooperativa ET.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JP Morgan. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura, economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON il SUD. www.conibambini.org

 

News

Other news