3 novembre 1963 evento ricordato a Quito al San José Técnico


  • 06 November 2024
San José Técnico (Quito-Ecuador) riporta nel suo notiziario il discorso di papa Paolo VI in occasione della Beatificazione di Leonardo Murialdo (3 novembre 1963).

Eccone un estratto...

Per questo la beatificazione con cui la Chiesa oggi onora e addita come esempio quest'uomo mite e semplice, questo sacerdote pio ed esemplare, questo fondatore saggio e operoso, acquista un significato particolare: non solo vengono riconosciute ed esaltate le virtù personali di Leonardo da Murialdo, ma vengono riconosciute e canonizzate la forma e la forza sociale che queste virtù hanno avuto. È la linea di santità propria del nostro tempo che acquista conferma e incoraggiamento; è la scuola di queste stesse virtù che riceve il plauso pubblico e la ricompensa ufficiale.

Perché la Chiesa, anche in questa luminosa circostanza, ci parla dei bisogni ancora vivi e insoddisfatti della nostra società; ci esorta a tenere in speciale considerazione l'uomo, soprattutto l'uomo del lavoro materiale, nella complessa competizione dei coefficienti della produzione economica e del progresso sociale; ci rivela il suo cuore pieno di affetto e di stima per le classi lavoratrici, e ci apre le riserve della sua attiva carità per la salvezza, la gioia, la formazione umana e cristiana della gioventù studentesca, agricola e operaia”.

Che San Leonardo Murialdo continui a ispirare la bontà, la carità, la gioia di portare il Regno di Dio “educando il cuore con il cuore”.

(Disegno: Jorge Yépez, Pastoral de Comunicación UEFSJ)
NEWS

Outras News